Una bella giornata all'insegna dell'arte per il gruppo UILDM che ha visitato la mostra di Casa Cavazzini a Udine


Tre momenti della visita alla Casa Cavazzini

Venerdì 7 luglio ci siamo trovati davanti a Casa Cavazzini, in centro a Udine, per visitare la mostra “Insieme”. 

Fra gli spicchi d’ombra degli ombrelloni dei bar e dell’edicola stile retrò e il solleone, abbiamo atteso l'arrivo di tutti i partecipanti, provenienti da zone diverse della regione e alla ricerca di un parcheggio. 

Riunito il gruppo siamo entrati a Casa Cavazzini. Conosciuta la nostra guida, siamo saliti al secondo piano dove si sviluppava la mostra con un “signor” ascensore, ampio e confortevole: l’ascensore dell’anno! 

Ci siamo ritrovati immersi in una piacevole frescura, per la quale dopo un po' un golfino non avrebbe guastato. Prima di entrare nelle sale, la guida, un giovane carico di nozioni d’arte e di entusiasmo, che ha saputo trasmettere molto bene, ci ha spiegato come il tema “Insieme” fosse il fil rouge che legava le opere di differenti epoche e autori, interpretato nelle più diverse situazioni. Poi, lungo il percorso ci ha descritto i quadri uno per uno, fino all’ultima sala dove hanno trovato spazio alcune sculture. 

La mostra iniziava con un autoritratto di un'artista che tiene una mano sulla cornice, in modo che sembrava fuoriuscire dal quadro. Così facendo stava in contatto con chi lo guardava, esprimendo il concetto di “insieme”. Era così realistico che, al passargli vicino, ti seguiva con lo sguardo.  

Le opere della mostra esprimono l'idea “insieme” nei suoi vari aspetti: dalla mitologia fino alla pittura astratta. Questa relazione veniva riproposta dalle opere di varie epoche, rappresentata nelle più svariate situazioni: ragazzine in un campo di papaveri, processioni religiose, bambini che non hanno coraggio di consolare una anziana, scolare messe in castigo, per citarne alcune.  

Usciti, alcuni di noi, più vicini a casa, hanno concluso la giornata mangiando una pizza al parco “Ardito Desio”, vicino a Casa UILDM, sotto i tigli, all’ombra e nel fresco, nel pieno di un concerto di cicale. Abbiamo condiviso pizza e chiacchiere fino al pomeriggio, quando la nostra giornata “insieme”, si è conclusa.