L’accessibilità nei cinema di Udine
L’entrata de Il Visionario a Udine
Foto di Matteo Lavazza Seranto
A quanto pare anche nella nostra piccola Udine il tempo romantico in cui andare al cinema significava uscire in compagnia, passeggiare per le vie del centro tra le vetrine ed i tavolini dei bar, è soltanto un nostalgico ricordo divorato dalla potenza dei grandi e moderni multisala.
La città è fornita, nella sua periferia, da due di questi colossi cinematografici e non è certamente mia intenzione denigrarli nel nome del passato. Innanzitutto perché al loro interno si può trovare il massimo della qualità e della tecnologia audiovisiva, garantendo sempre uno spettacolo ai massimi livelli. Inoltre per chi, come chi vi scrive, si muove su una carrozzina è indubbia la comodità e la accessibilità di queste nuove sale.
Nel dettaglio, il multisala del Città Fiera garantisce parcheggi coperti, ascensori e tutta l'attrattività del grandissimo centro commerciale. L'ingresso per i disabili è completamente gratuito anche se bisogna sottolineare che alcune sale non permettono alle persone in carrozzina di godersi lo spettacolo da posizioni quantomeno decorose. In particolare vi potrebbe capitare di dover guardare un film stando a naso all'insù a pochi metri dai megaschermi. Se non erro questo avviene nelle sale dalla 1 alla 6, in quanto l'ingresso si trova nel fondo della stanza. Per la cervicale non è proprio il massimo.
Il multisala The Space Cinema invece si trova a Pradamano, dispone di una lunga schiera di parcheggi riservati ai disabili molto vicini all'ingresso e al suo interno sarete serviti da un bar, diversi punti vendita di snack, un book shop e la birreria Old Wild West in cui è sempre piacevole fermarsi per una sostanziosa cena.
Qui i disabili pagano il biglietto ridotto ma le sale dal mio punto di vista sono decisamente più comode.
Certo, le zone create appositamente per le carrozzine sono defilate e soprattutto non a contatto con i sedili.
Ma avendo pagato il biglietto potrete tranquillamente sostare davanti al sedile da voi prenotato, in modo da non perdere il piacere di stare accanto alla vostra compagnia: i corridoi sono abbastanza spaziosi per non far inciampare i passanti.
In generale le sale di questo cinema sono più grandi e dal mio modesto punto di vista anche di maggiore qualità.
Bisogna comunque fare una menzione d'onore per il cinema Visionario che si trova questo sí, in centro città, in via Asquini. Si tratta di un minuscolo, rispetto ai precedenti, multisala con 3 schermi.
Qui potrete ritrovare la dimensione più intima e meno asettica di andare al cinema.
Gestito, assieme al cinema Centrale, dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, da illuminati difensori e propugnatori della cultura cittadina nonché organizzatori di quel miracolo chiamato Far East Film Festival (vedi anche l'intervista a Sabrina Baracetti - Stelle d'Oriente su Udine), propone una programmazione variegata che spazia dai film del momento a quelli che accontentano i gusti anche dei cinefili più esigenti.
Consigliatissimo per chi non lo conosce. Andateci tranquillamente anche in carrozzina, è tutto accessibile, dalle sale allo store e mediateca, fino al bar dell'ultimo piano, frequentatissimo anche nelle notti d'estate.
SCHEDA dei CINEMA
IL VISIONARIO
via Asquini, 33
33100 Udine (UD)
Telefono: 0432 204933
www.visionario.info
IL CENTRALE
via Poscolle, 8
33100 Udine (UD)
Telefono: 0432 504240
THE SPACE CINEMA
Via Pier Paolo Pasolini, 6
33040 Pradamano (UD)
Telefono: 892111 (no prefisso)
www.thespacecinema.it
CINE CITTÀ FIERA
Via Cotonificio, 22
33037 Martignacco (UD)
Telefono: 0432 410418
www.cinecittafiera.com