Con il secondo posto nel torneo europeo di Praga e la salvezza quasi ipotecata i Madracs guardano al 2019 con la legittima ambizione di fare ancora meglio
Il 2018 si è chiuso nel segno della vittoria per gli Alma Madracs Udine che nell'ultima gara ufficiale di seria A1 dell'anno hanno espugnato per 10 a 3 il campo dei Magic Torino, mettendo così una seria ipoteca sulla salvezza.
Momento toccante e minuto di silenzio prima del fischio d’inizio per commemorare la scomparsa di Alessio Moro (Alma Madracs) e Mirko Tomassini (Magic), due atleti che hanno amato questo sport e lottato fino alla fine con il sogno di poter tornare in campo con la propria squadra. Tanta l’emozione in campo e sugli spalti con gli Alma Madracs Udine che hanno giocato con tre lutti al braccio per ricordare non solo il proprio numero 27 e l’atleta torinese ma anche Claudio Carelli, veterano dell’hockey in carrozzina morto improvvisamente.
Protagonista della partita con ben otto segnature è stato il campione del mondo Claudio Comino, fresco del titolo conquistato in ottobre a Lignano con la nazionale italiana.
La nuova stagione sportiva delle bisce friulane, del resto, si era aperta nel migliore dei modi con il secondo posto conquistato nel prestigioso torneo internazionale Prague Powerchair Hockey Open 2018, svoltosi nella capitale della Repubblica Ceca a fine ottobre. Il tabellino del torneo parla di otto vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, quella patita di misura (3 a 2) in finale contro gli svizzeri Iron Cats, che schierano ben tre nazionali. Gli Alma Madracs hanno così scalzato dal titolo di vice campioni europei i Macron Warriors di Viadana, sconfitti per ben due volte a Praga (nella fase preliminare e in semifinale).
Di buon auspicio per l'andamento dell'annata era stata anche la sconfitta per 3 a 1 patita nella prima giornata di campionato sul campo dei Black Lions Venezia, campioni d'Italia in carica. Un incontro giocato ad alti livelli dai verdenero friulani che sono anche passati in vantaggio, mettendo in difficoltà i veneti, che solo nel finale sono riusciti a spuntarla facendo valere la loro maggior esperienza.
Partendo da queste premesse gli Alma Madracs affrontano il 2019 non solo con l'obiettivo di confermare la presenza nella massima serie, ma anche con quello, più ambizioso, ma alla loro portata, di provare a raggiungere i play-off. Il girone in cui sono inseriti, oltre ai Black Lions Venezia e ai Magic Torino, comprende anche Sharks Monza, Skorpions Varese e Blue Devils Genova.
Per saperne di più vai sul sito www.madracs.it o segui gli Alma Madracs su Facebook. Il calendario delle partite lo trovi anche sul sito della UILDM di Udine.