L'hockey in carrozzina in Friuli conta su due squadre e un movimento importante di atleti e appassionati. Qualche informazione e qualche curiosità su questo bellissimo sport
In Friuli ci sono ben due squadre di hockey in carrozzina: i Madracs Udine, che giocano in serie A1 e i Friul Falcons, in serie A2.
È un movimento sportivo che in regione coinvolge da oltre dieci anni atleti, volontari e tifosi. Ma come si gioca a powerchair hockey? Quali sono le caratte- ristiche di questo sport? Proviamo a scoprirlo con una sintetica guida.
Possono giocare 5 giocatori per squadra compresi i portieri e il campo è circondato da delle sponde che servono a delimitarne i bordi. Se un giocatore va addosso alle sponde o le sposta anche di poco, l’arbitro fischia un fallo. Abbiamo 2 arbitri che con- trollano le fasi di gioco.
Squadre e gironi
Le partite di hockey in carrozzina solitamente si disputano quasi ogni mese escluse le vacanze invernali ed estive. Nel nostro sport ci sono quattro gironi di serie A2, formati da quattro squadre ciascuno, e due gironi da quattro squadre ognuno in serie A1.
Mazze e stick
I goal fatti dalle “mazze”, che sono gli attaccanti che possono usare il classico bastone ricurvo da hockey, ma più leggero, valgono 1 punto, mentre quelli segnati dalle “stick” valgono 2.
Con lo stick è molto complicato fare goal perché è un supporto di plastica a forma di “T” che viene fissato davanti alla carrozzina, non si può muovere ed è utilizzato da chi ha poca forza fisica. Per gli attac- canti è più semplice, perché non sono vincolati da nulla, quindi hanno la libertà di muoversi come vo- gliono vista la maggiore forza fisica, la mazza va sempre tenuta bassa perché se viene alzata troppo l’arbitro potrebbe richiamare il giocatore o dare un cartellino verde, che sarebbe un avvertimento.
In palestra
Nel nostro sport si gioca in palestra. La dimensione del campo di gioco regolamentare è di 26 metri di lunghezza per 16 di larghezza, le dimensioni minime invece sono di 24 metri per 14.
Possono giocare 5 giocatori per squadra compresi i portieri e il campo è circondato da delle sponde che servono a delimitarne i bordi. Se un giocatore va addosso alle sponde o le sposta anche di poco, l’arbitro fischia un fallo. Abbiamo 2 arbitri che controllano le fasi di gioco.
I punteggi dei giocatori
Ogni giocatore, in base al livello della propria disabilità, ha un proprio punteggio: solitamente le stick hanno un punteggio di 0/1, mentre per le mazze varia da 2 a 5.
Periodicamente ci sono dei classificatori ufficiali che ci fanno alcune domande e ci chiedono se giochiamo con la mazza o lo stick, alla fine ci fanno fare diversi movimenti dagli arti superiori agli arti inferiori, per capire se abbiamo forza o meno.
In base alla forza muscolare di ogni giocatore i classificatori decidono che punteggio assegnargli.
Durante le partite ogni squadra in campo deve avere un punteggio complessivo dal 12 in giù.
Per saperne di più
Se siete interessati a conoscere al meglio questo sport andate sul sito della “FIPPS”: www.fipps.it. All’interno troverete il regolamento completo, i gironi della serie A1 e della serie A2 di hockey in carrozzina e le informazioni su un altro sporto: il calcio in carrozzina.
Finali a Lignano
Il 25 e il 26 maggio al Bella Italia Village di Lignano ci saranno i playoff dei campionati di serie A1 e serie A2, che, per la prima volta, vedranno la partecipazione dei Friul Falcons in corsa per la promozione in A1.