L'alternanza scuola lavoro ha portato Samuele Marcon nella redazione di Radio Spazio a Udine dove ha potuto mettersi alla prova come giornalista
Mi chiamo Samuele Marcon ho 17 anni ed ho appena terminato la classe quarta presso il liceo delle scienze umane Caterina Percoto di Udine.
La mia scuola, come tutti gli altri licei, prevede lo svolgimento di 200 ore di stage presso vari enti e\o aziende da svolgere nel corso del triennio.
Uno dei percorsi che ho deciso d’intraprendere e che oggi vorrei raccontarvi è la mia esperienza presso la redazione di Radio Spazio, a Udine.
Appena arrivato in redazione, grazie all’aiuto della mia tutor e degli altri professionisti, ho imparato ad utilizzare vari strumenti specifici quali ad esempio cuffie, registratori e microfoni ed ho messo in pratica quanto appreso attraverso delle interviste che ho realizzato ai miei compagni di classe, riguardanti le loro esperienze di alternanza scuolalavoro. Una volta raccolti i contributi, ho realizzato un lavoro di rifinitura delle interviste utilizzando un programma specifico per computer, in modo da renderle pressoché perfette. Il prodotto finale ha soddisfatto le aspettative tanto da essere stato mandato in onda la mattinata successiva.
Archiviata questa prima mansione, seguendo le procedure sopra elencate, ho realizzato un’intervista telefonica al coordinatore della UILDM di Udine, Luca Pantaleoni, anch’essa andata in onda presso le frequenze di Radio Spazio, in memoria dell’ex presidentessa di tale associazione Mariangela Caroppo. Infine, ho terminato l’esperienza in redazione scrivendo e registrando le locandine con i vari eventi del Friuli Venezia-Giulia e svolgendo altre interviste a carattere sportivo.
Nel complesso posso affermare con assoluta certezza che quella che ho vissuto è stata un’esperienza molto stimolante, in quanto ho potuto lavorare in maniera diretta all’interno del settore che più preferisco, svolgendo attività di vario tipo; ho inoltre trovato un clima di lavoro sereno, positivo ed accogliente, con i professionisti che si sono messi a mia completa disposizione ogniqualvolta ne ho avuto bisogno.
Insomma, in poche parole, un’esperienza che rifarei volentieri!