Viaggio tra i più importanti gruppi e solisti italiani e stranieri
I Led Zeppelin sono stati un gruppo musicale britannico formatosi nel 1968, e sono considerati tra i grandi innovatori del rock e tra i principali pionieri dell'hard rock.
Probabilmente passeranno alla storia per un singolare primato, difficilmente eguagliabile: contribuire in modo massiccio all'evoluzione della musica rock non inventandosi quasi nulla, ma, anzi, attingendo a piene mani dal repertorio blues e rockblues degli anni 50 e 60 prima, e dal folk e dalla musica orientale poi.
Eppure, il loro è un sound completamente fresco e quasi "rivoluzionario", che lascerà segni indelebili nel futuro del rock.
I Led Zeppelin hanno saputo creare un suono unico, fondamentale, semplicemente vestendo con panni nuovi una musica che ormai cominciava a diventare vecchia.
Hanno costituito una formula completamente inedita per l'epoca, finendo con l'influenzare in qualche modo tutti i gruppi rock del loro tempo e del futuro.
Il gruppo, scioltosi nel 1980 a seguito della morte del batterista, fu composto per l'intero periodo della sua attività da: Robert Plant (voce, armonica), Jimmy Page (chitarre), John Paul Jones (basso, tastiere) e John Bonham (batteria, percussioni).
In seguito alla morte di Bonham, Page e Plant hanno proseguito la propria attività musicale come solisti, incidendo insieme alcuni album e ritrovandosi occasionalmente per esibirsi dal vivo nel corso di eventi commemorativi o celebrativi.
Curiosità:
- Per una notte i Led Zeppelin cambiarono il loro nome in “the Nobs”, perché una discendente diretta del conte danese, la signora Eva von Zeppelin, riteneva che la band stesse disonorando il nome della sua famiglia e chiese che il gruppo cambiasse nome.
- Il quarto album dei Led Zeppelin non ha un titolo, ma questo disco è quello che ha catapultato la band nello status definitivo degli dei del rock globale. L’album conteneva una delle canzoni rock più iconiche di tutti i tempi “Stairway to heaven” e ha venduto più di 37 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato certificato 23 volte disco di platino.
- L’immagine di copertina del primo album “Led zeppelin” evoca lo schianto del dirigibile Zeppelin LZ 129 Hindenburg.
La mia classifica personale delle migliori canzoni dei Led Zeppelin è:
- Whole Lotta Love
- Rock and Roll
- Black Dog
- Immigrant Song
- Kashmir
- Stairway To Heaven