Viaggio tra i più importanti gruppi e solisti italiani e stranieri

La band dei Doors nacque nell'estate del 1965, in California, a seguito dell'incontro tra Jim Morrison e Ray Manzarek, entrambi studenti all'università di Los Angeles.  

Sulla spiaggia di Venice Beach, Ray propose a Jim di formare una band, dopo averlo sentito canticchiare il testo di una canzone che aveva da poco scritto (Moonlight Drive), anche se lo stesso Jim gli aveva dichiarato la sua totale inesperienza musicale. Ray in quel momento faceva parte di una band insieme ai fratelli Rick e Jim Manzarek, ma, riconoscendo in Morrison delle potenzialità interessanti, gli propose di creare un nuovo gruppo. Jim scelse il nome del gruppo "The Doors" (le porte) citando i versi di una poesia di William Blake: “Se le porte della percezione fossero purificate, ogni cosa apparirebbe all’uomo com’è: infinita”. La musica dei Doors era un blues rock psichedelico originale, che riscosse da subito grande successo. Il 4 gennaio 1967 pubblicarono il loro primo album "The Doors", che fu uno dei debutti più folgoranti della storia del rock e diventò uno dei dischi più venduti dell'anno. 

Nella primavera dello stesso anno il gruppo partì per un tour nazionale e pochi mesi dopo “Light My Fire” raggiunse il primo posto della classifica Billboard, la più importante classifica discografica statunitense. È l’inizio del successo della band che in cinque anni pubblica sei album ed è protagonista di una serie di concerti passati alla storia per l’energia, la teatralità e l’erotismo che si sprigionano dal palco anche grazie alle performance di Morrison, che gli procurano anche una serie di denunce, frutto anche dell’abuso di droghe e alcolici.  

La parabola dei The Doors si chiude il 3 luglio 1971, quando Morrison, lo “sciamano del rock”, muore in circostanze mai del tutto chiarite a Parigi. Il loro mito, però, continua. 

  • Il brano “The end” dal vivo durava più di 10 minuti e richiedeva molta energia. Per registrare il brando in studio fu creata un’atmosfera speciale e Morrison ricorse anche all’LSD. L’allucinogeno, però, ebbe degli effetti non previsti. Alla fine della registrazione”il re lucertola” rientrò nello studio e lo inondò con un estintore, distruggendo la strumentazione della band. Fu la casa discografica a pagare tutti i danni.
  • Morrison è seppellito nel cimitero di Père Lachaise a Parigi e la sua tomba, meta del pellegrinaggio dei fans, è considerata il quarto luogo per importanza, a livello turistico, nell'intera città dopo la torre Eiffel, Notre Dame e il Louvre.

La mia classifica personale delle migliori canzoni dei Doors è:

  1. Break On Through ( To The Other Side )
  2. Light My Fire
  3. L.A. Woman
  4. The End
  5. Roadhouse Blues
  6. People Are Strange
  7. Riders on the Storm