Viaggio tra i più importanti gruppi e solisti italiani e stranieri
Sono delle leggende viventi, una delle formazioni che hanno cambiato per sempre la storia del rock, arrivando al cuore di milioni e milioni di persone. Gli AC/DC sono una band hard-rock formatasi a Sydney nel lontano 1973, sebbene il gruppo sia considerato universalmente come australiano, quasi tutti i suoi componenti sono inglesi.
I fratelli Malcolm e Angus Young svilupparono l'idea del nome della band dopo che la sorella vide le iniziali AC/DC su una macchina da cucire. AC/ DC è l'abbreviazione di "corrente alternata/corrente continua" e sentivano che questo nome simboleggiava l'energia grezza della band e le loro esibizioni. Il loro periodo d'oro iniziò nel 1979 con l'album “Highway to hell” che li consacrò definitivamente come stelle dell'hard-rock, facendoli entrare nell'olimpo dei grandi della musica mondiale.
Purtroppo, proprio quando avevano finalmente conquistato l'Europa, l'America e l'Australia con i loro lunghissimi tour, l'ennesimo abuso di alcool uccise il carismatico cantante Bon Scott la notte del 19 febbraio 1980. In un primo momento, i fondatori del gruppo, i fratelli Young, volevano chiudere l'esperienza, ma riuscirono a trovare la forza di andare avanti e cercare un nuovo cantante.
La scelta cadde su Brian Johnson, anche se aveva una voce completamente diversa da quella di Scott. Appena cinque mesi dopo il gruppo pubblicò l'album “Back in Black”.
Questo capolavoro dalla copertina completamente nera divenne uno degli album più venduti al mondo.
Nella loro carriera gli AC/DC hanno venduto oltre 200 milioni di album, di cui oltre 71 milioni nei soli Stati Uniti.
Curiosità
I ricercatori dell’Università dell'Australia del Sud hanno scoperto che suonare il brano “Thunderstruck” durante il trattamento dei tumori con microparticelle biodegradabili, fa bene.
Lo studio, anche se è stato pubblicato il 1° aprile 2016, sembra serio. Le vibrazioni della musica ad alto volume, infatti, farebbero rimbalzare le microparticelle che contengono il farmaco, consentendo di ricoprirle in modo omogeneo di uno strato isolante che impedisce la fuoriuscita accidentale del farmaco durante la somministrazione, migliorando la consegna alle cellule tumorali. Il brano degli AC/ DC, per le sue caratteristiche ritmiche si presterebbe particolarmente bene allo scopo.
Quando si dice che la musica cura veramente dalle malattie non è una battuta, anzi, tutto il contrario.
La mia classifica personale delle migliori canzoni di AC/DC
- Back in Black
- Hells Bells
- Thunderstruck
- Highway to Hell
- Soot To Thrill
- You Shook Me All Night Long