Viaggio tra i più importanti gruppi e solisti italiani e stranieri
Una voce inconfondibile che è diventata uno dei simboli del rock italiano, Gianna Nannini è una cantautrice italiana nata a Siena nel 1954.
Ha studiato pianoforte al conservatorio di Lucca e successivamente si è trasferita a Milano, dove ha studiato composizione e, nel 1976, ha pubblicato il suo primo album “Gianna Nannini”, seguito velocemente da altri due: “Radura” e “California”, che costituisce una svolta rock per la cantante.
La canzone “America” trascina Gianna Nannini per la prima volta in classifica, diventando un classico dei suoi concerti e rappresentando in pieno la grinta e l'energia dell'artista. Nel 1984 esce il suo sesto disco, “Puzzle”, che contiene “Fotoromanza”, leit-motiv dell'estate e per ben due mesi numero uno delle classifiche in Italia, Germania, Austria e Svizzera. Con questa canzone vince anche il “Festivalbar”, “Vota la voce” e un “Telegatto d'oro” per il miglior testo dell'anno.
Nel 1986 esce il singolo “Profumo” che sarà uno dei suoi maggiori successi discografici: doppio disco di platino in Italia, disco d'oro in Germania, e disco di platino in Svizzera e Austria.
L'anno successivo la compilation “Maschi e altri”, la sua prima raccolta di successi, vende ben oltre un milione di copie in Europa.
Ha interpretato con Edoardo Bennato “Un 'estate italiana”, inno ufficiale dei campionati mondiali di calcio di “Italia 90”.
Tornata ai vertici delle classifiche nel 2006 con “Sei nell'anima”, nel 2010 diventa mamma e dedica l'album “Io e te”, registrato durante la gravidanza, alla figlia Penelope.
Curiosità
Sharon Stone la vide su una rivista e la volle a tutti i costi nel cast di Basic Istinct 2, il sequel del famoso film del 1992. La cantante si presentò al provino ma rivelò di non essersi sentita a suo agio e di aver avuto una strana sensazione, rifiutando quindi la parte. Il film uscì nel 2006 e si rivelò un flop al botteghino e per la critica. Ha una passione per lo sport. Ama andare in moto (passione per i motori condivisa con il fratello Alessandro, ex pilota di Formula 1) e da ragazza giocava a tennis a livello agonistico. Ha una laurea in filosofia conseguita con il massimo dei voti all'università di Siena con una tesi sul rapporto tra voce e corpo. Da piccola ha avuto un incidente, mentre lavorava nella pasticceria di famiglia l'ingranaggio di una macchina le ha staccato due falangi della mano sinistra.
La mia classifica personale delle migliori canzoni di Gianna Nannini
- Meravigliosa creatura
- Bello impossibile
- Sei nell'anima
- Fotoromanza
- Un'estate italiana