Grazie, grazie, grazie!
A chi ha speso tempo e fatica per organizzare questo straordinario evento; ai quasi mille parteci- panti che hanno affollato il percorso e l'area del ricreatorio "Don Valeriano Lepre"; alle "signore dei dolci" che hanno sfornato oltre quaranta torte, una più deliziosa dell'altra; agli esercizi commerciali e alle aziende che hanno contributo a donare i premi della lotteria; ai volontari che li hanno raccolti e che hanno venduto fino all'ultimo biglietto.
Domenica 28 gennaio la 28ª Marcia della solida- rietà di Ruda, dedicata alla memoria di Franco Quargnal, scomparso prematuramente dieci anni fa, è stata una grande festa, resa ancora più bella da una splendida giornata di sole e dalla voglia di riprende- re un appuntamento che il Covid aveva interrotto nel 2020.
La manifestazione podistica non competitiva a passo libero è stata organizzata dall'Unione sportiva ACLI Ruda, con il patrocinio del Comune di Ruda e sotto l'egida della FIASP (Federazione italiana amatori sport per tutti).
Il ricavato della giornata è stato interamente de- voluto alla UILDM di Udine, che, come ha sottoli- neato Mario Matassi, da sempre tra i principali arte- fici della manifestazione, ha con questo territorio legami lontani nel tempo e ancora profondi.
Come hanno ricordato nei loro interventi di saluto il sindaco, Franco Lenarduzzi, e il presidente dell'US ACLI Ruda, Ludovico Rigonat, la marcia è stata ancora una volta l'occasione per unire sport e solidarietà e richiamare i valori profondi di una co- munità che sa ancora ritrovarsi all'insegna dell'impe- gno e della generosità.