Telethon, conosciuta come maratona televisiva nazionale che ormai da 25 anni raccoglie fondi per la ricerca contro le malattie genetiche rare, è un evento che muove diverse energie anche sul nostro territorio locale.
Infatti, lo scorso 12 e 13 dicembre, nel cuore di Udine si è tenuta la “Staffetta Telethon 24 per un’ora” che, giunta alla sua 16a edizione, sorprende lo stesso Comitato Udinese Staffette Telethon, promotore dell'iniziativa, per il numero di partecipanti.
Ben 330 squadre e oltre 8.000 persone hanno partecipato alla corsa della solidarietà, dando il proprio contributo alla raccolta fondi nazionale.
Quest’anno un testimonial speciale, le Frecce Tricolori, che con la loro pattuglia hanno raggiunto il traguardo dei 1.000 chilometri, permettendo così di raccogliere 10.000 euro versati dal loro sponsor. Grazie all'impegno di alcuni soci e simpatizzanti (Rino Matera, Massimo Del Frate, Chiara Turolla, Alessandro Giacomini), che si sono resi disponibili sia come staffettisti ma anche come collaboratori nel coinvolgere altri soci e amici, la UILDM di Udine, anche quest'anno, ha partecipato con una propria squadra all'iniziativa sportivo/solidale.
Accanto alla “24 per un’ora”, non è mancata la Staffetta Giovani che ha visto 1.500 ragazzi delle scuole regionali passarsi il testimone e tra i quali c’era anche il “nostro” Gabriele Torcutti che, con la sua carrozzina, ha partecipato attivamente “staffettando” assieme ai colleghi.

Maratona Telethon 2014 - I numerosi partecipanti

Come inviata speciale ho potuto seguire, lo scorso ottobre, anche il bellissimo concerto di musica classica “Sette note per … Telethon”, iniziativa di beneficenza promossa da quest'anno dal Comitato Udinese Staffette Telethon, che ha visto salire sul palco alcune allieve del Conservatorio “Tomadini” di Udine e il pianista Luca Passarella, che in quella serata ha trasmesso, eseguendo pezzi di Bach, Chopin e Lisz, la sua forte passione per la musica.
Vi racconto anche “l'avventura” capitata alla conferenza stampa di pre-sentazione dell'edizione 2014 della Staffetta, tenutasi presso Palazzo Torriani, se-de della Confindustria di Udine.
Pur essendomi informata sull'accessibilità dell'edificio, giunta sul posto ho constatato che i due ascensori presenti, viste le misure interne delle cabine, non permettevano di salire con la carrozzina elettrica e raggiungere il secondo piano.
Ovviamente si è attivata nei presenti “la scintilla” della solidarietà, con diverse manovre sono entrata in ascensore e come un' “acciughina” sono salita al piano dove si teneva la conferenza, creando non poco trambusto per uscire dalla cabina.
A conferenza terminata, porgendo i saluti alle autorità presenti, ho avuto modo di scambiare un paio di parole con il presidente del Comitato Udinese Staffette Telethon, Matteo Tonon, che si è scusato per le dimensioni non adeguate degli ascensori, e verificando che non era a conoscenza dell'esistenza del C.R.I.B.A. (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche), ho colto l'occasione per dargli qualche informazione su questo servizio.
Non sapete neanche voi di preciso che cos'è e che servizi offre? Allora ve lo racconto nel prossimo numero di WheelDM.

Maratona Telethon 2014 - Il passaggio degli atleti

La Fondazione Telethon, di cui la UILDM a livello nazionale è uno dei partner principali, è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Negli ultimi venti anni Telethon ha finanziato più di 2.200 progetti di ricerca e il lavoro di oltre 1.400 ricercatori. La maratona di raccolta fondi conclusasi il 14 dicembre 2014 ha consentito di raccogliere oltre 31 milioni di euro che saranno destinati a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Le foto di questo articolo sono di FotoImpronte Art Studio - Udine - www.fotoimpronte.it