L'angolo di MacGyver

Il problema

Guidare la carrozzina elettronica d'inverno è diventato sempre più difficile, anche nelle partite di hockey in carrozzina, quando bisogna essere pronti e reattivi. Appena la temperatura cala, comincio subito a sentire freddo alla mano e gestire il joystick diventa un problema. 

L'idea

Grazie al mio amico Michele Pipan, a suo padre Franco e a suo fratello Max siamo riusciti a realizza- re uno scaldamano elettrico, per il freddo della mia mano. Per la realizzazione del progetto per prima cosa hanno preso le misure del bracciolo della mia carrozzina. 

Una volta studiata la giusta posizione per appoggiare lo scaldamano, il mio “team” ha iniziato la creazione del progetto, dividendosi specificatamente i ruoli: Michele si è occupato dello studio e della progettazione; Franco e Max della realizzazione del supporto su cui collocare lo scaldamano.

Hanno utilizzato il poggiolo di una macchina (1) e creato una cerniera (2) per unire i due pezzi da incastrare sull’appoggio del braccio della carrozzina. Max ha poi provveduto all’installazione della resistenza (3) che, collegata (4) a un powerbank (5), emana calore all’interno dell’involucro. Infine, sono state eseguite la rifinitura e l’applicazione di alcuni steakers (6), che hanno reso lo scaldamano unico e personalizzato.

Il risultato

L’utilità è garantire perennemente caldo alla mano che utilizzo per guidare, non esagerando con il calo- re e non facendola sudare, in modo tale che guidare la carrozzina in inverno risulti più semplice. Grazie allo scaldamano sono riuscito a disputare le partite di hockey in carrozzina nei periodi più freddi con più facilità, mi sembra di essere rinato.

Moreno Burelli

MacGyver è una serie televisiva statunitense, trasmessa per la prima volta in Italia tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta e incentrata sul personaggio di Angus MacGyver: una specie di agente speciale capace di cavarsela in ogni situazione grazie solo al suo ingegno, a un mitico coltellino svizzero e a quello che ha disposizione.