Un giorno di pesca

Il 26 maggio è stata davvero una domenica speciale al laghetto Partidor di San Leonardo a Montereale Valcellina. Una bellis- sima giornata di sole ha accolto i partecipanti alla prima edizione di "Pescare insieme. Abbocchiamo all'amo nella rete della solidarietà", l'evento organizzato dall'Associazione pescatori sportivi di Montereale Valcellina che ha offerto a una quarantina di persone con diverse disabilità la possibi- lità di provare l'emozione della pesca. Alla gara di pesca è seguito il pranzo, organizzato in modo impeccabile dai tanti volontari che si sono prodigati in cucina e per il servizio ai tavoli e animato anche da un intermezzo musicale. Tante le associazioni e le realtà che i pescatori di Montereale hanno saputo coinvolgere e che hanno aderito a questo progetto. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, che ha avuto come corollario anche una raccolta di fondi a favore delle realtà impegnate a sostegno delle persone con disabilità.

Pranzo d'agosto all'Orto botanico

Non si sente il caldo all'ombra degli alberi dell'Orto botanico "Daniele Flaugnatti" di Osoppo e le ore scivolano via veloci in un clima di rinfrescante allegria. Anche quest'anno, una luminosa domenica di agosto, una trentina di soci della UILDM di Udine ha partecipato a un pranzo offerto dall'associazione che cura il bellissimo spazio verde della cittadina pedemontana. È stata un'occasione per trascorrere una giornata tra amici in un contesto unico, curato in ogni angolo e intitolato alla memoria di Daniele Flaugnatti, un nostro amico scomparso prematuramente nel 2016 a soli 40 anni. A Renato Flaugnatti, presidente e anima dell'associazione, e a tutti i volontari dell'Orto botanico che hanno contribuito alla riuscita del pranzo, un grande grazie!

Quante cose con gli amici del Rotary

Lo scorso giugno alcuni rappresentanti della UILDM di Udine sono stati ospiti del Rotary Club di Cividale del Friuli per un incontro che è stato l'occasione per ricordare le attività che hanno unito nel corso dell'ultimo anno i due sodalizi: il progetto "Diritti a rovescio", che nel settembre 2023 ha animato le vetrine di una trentina di negozi ed esercizi pubblici di Cividale con le opere grafiche realizzate dal nostro gruppo di arteterapia; la partecipazione di alcuni artisti "targati UILDM" alla manifestazione "Diversamente Arte" organizzata dai Rotary regionali a Lignano in aprile; la partecipazione di alcune famiglie di soci UILDM all'Happy Camp, organizzato ogni estate dal Rotary nel complesso Bella Italia EFA Village di Lignano; l'incontro a Passo Pramollo tra i club Rotary di Cividale e di Hermagor, che quest'anno hanno assegnato alla UILDM il contributo legato al premio "Insieme per servire meglio". Grazie a tutti gli amici del Rotary club di Cividale per l’attenzione che ci hanno riservato.